Loading...

L'oratorio

IL PRESEPE ARTISTICO

All'interno della Congregazione dell'Oratorio si è ben radicata la cultura del Presepe artistico Napoletano che ogni anno gli Adulti dell'Oratorio  allestiscono con passione e professionalità.
Il presepe anno dopo anno si riveste, oltre che d'interesse, di grande fascino.
La cura dei minimi particolari, porta l'osservatore a non essere un mero spettatore, ma ad immergersi nel presepe per vivere in prima persona ogni scena proposta lungo l'itinerario in cui il tutto si snoda.  
Lo sguardo si sposta dalla movimentata piazza popolata dalle  numerose botteghe, a coloro che, seduti a un tavolo, tra un bicchiere e l'altro giocano a carte, alle donne intente ai lavori domestici, alle animate stradine, ai cortili pieni di vita fra terrazzi in fiore.
Il Presepe, ha  riscosso notevole successo non solo dalle numerose persone che sono venute a visitarlo, ma anche dai tanti premi vinti per l'originalità, per i particolari che vengono curati con attenzione e, per lo scenario che ogni anno cambia.
 
 
IL MERCATINO DELLA CARITAS
 
Tra le tante iniziative che si svolgono all'interno dell'Oratorio c'è sicuramente: il Mercatino della Solidarietà situato in alcune camere all'interno del Chiostro seicentesco.
Un mercatino curato  dalle Signore della Caritas, in cui si trovano tantissimi oggetti che sono stati donati da Romolo, un negoziante del Corso, che in modo del tutto gratuito ha voluto fare dono alla Madonna dell'Olmo di tantissimo materiale come vestiario, bijotteria, articoli da regalo e tanto altro.
Il ricavato di questi oggetti è devoluto esclusivamente alla Caritas Parrocchiale per i molti bisogni che a volte si presentano.